Detrazioni Fiscali

Incentivi per la sostituzione di infissi e serramenti

Nuovi serramenti, risparmio del 50%

La sostituzione dei vecchi serramenti con modelli più moderni ad alta efficienza, consente di risparmiare sui consumi energetici e rendere gli ambienti domestici più salubri e confortevoli. Inoltre, grazie agli incentivi fiscali previsti per gli interventi di sostituzione serramenti, è possibile risparmiare fino al 50% sulle spese sostenute per l’acquisto.

Rivolgendovi a SABA Soluzioni Casa potrete contare su una consulenza qualificata in merito a tutte le detrazioni fiscali possibili nel settore dei serramenti a Treviso e provincia: il nostro staff qualificato è costantemente aggiornato nel campo dei serramenti ed accessori con i corsi dell’Accademia di Formazione per Serramentisti Ambrosi Partner.

Bonus Casa Ristrutturazione

Il Bonus Casa Ristrutturazione è l’incentivo più semplice da usare per chi desidera sostituire infissi e serramenti: il bonus prevede una detrazione dall’Irpef pari al 50% delle spese sostenute per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Nell’ambito del Bonus Casa Ristrutturazione è possibile cambiare le misure di infissi e serramenti senza particolari considerazioni. La detrazione è distribuita in 10 anni e, salvo proroghe, la scadenza prevista per il Bonus Ristrutturazione è il 31 dicembre 2024.

Ecobonus 50% per infissi e serramenti

L’Ecobonus è un incentivo fiscale nato per supportare la riqualificazione energetica degli edifici, inclusa la sostituzione di infissi e serramenti, elemento chiave nella gestione termica della casa. La spesa per la sostituzione di infissi e serramenti è detraibile con l’Ecobonus: la detrazione è del 50%, spalmabile in 10 anni fino a una spesa massima di 120.000 euro per unità.

Per ricevere l’Ecobonus per la sostituzione di infissi e serramenti è però necessario rispettare determinati requisiti, in particolare:

  • l’intervento deve riguardare la sostituzione di infissi già esistenti e non l’installazione di nuovi;
  • l’edificio deve rispettare specifici valori di trasmittanza termica in base alle zone climatiche in cui è posizionato.

I requisiti per usufruire degli incentivi fiscali

Per poter usufruire dell’Ecobonus e del Bonus Casa Ristrutturazione è necessario che l’immobile e le installazioni rispettino alcuni requisiti, quali:

  • l’immobile deve essere di proprietà o con regolare contratto di affitto. Va bene anche un contratto di comodato d’uso gratuito, a patto che sia registrato all’Agenzia delle Entrate;
  • l’immobile deve essere registrato al catasto;
  • l’immobile deve essere riscaldato;
  • le schermature solari si possono detrarre, ma solo quelle esposte nel quadrante Sud e che coprono una superficie vetrata di una stanza.

Quali documenti presentare?

Per poter beneficiare dell’Ecobonus e del Bonus Casa Ristrutturazione, è necessario presentare una serie di documentazioni, quali:

  • asseverazione redatta e firmata da un tecnico abilitato che attesta che gli interventi rispettano i requisiti tecnici richiesti e sono idonei per l’accesso all’incentivo;
  • scheda informativa degli interventi svolti;
  • per quanto riguarda i serramenti, bisognerà trasmettere le informazioni sui lavori svolti all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine degli interventi. Anche in caso di schermature solari, ma solo per l’Ecobonus, va fatta la comunicazione all’ENEA;
  • è necessario pagare con un bonifico parlante, contenente delle informazioni specifiche in base al tipo di detrazione che si richiede.

SABA è un punto di riferimento nella vendita e posa di infissi e serramenti a Treviso: affidati alla consulenza del nostro staff e scegli il meglio per la tua casa!

Siamo a tua disposizione per info e preventivi

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos